Il Giardino delle strelizie o sterlizie

Il Giardino delle Strelizie o Sterlizie

Il "Giardino delle Strelizie  o Sterlizie è una vasta area, estesa circa mq.5.000, interposta tra il "Giardino degli Ulivi" ed il "Giardino dei Responsabili", che, a causa della mitezza del clima, è, quasi in ogni stagione dell'anno, ricoperta da un manto di acetosella gialla.

Deve il suo nome alla presenza di numerosi splendidi esemplari di strelizie o uccelli del Paradiso che ne bordano il confine est oltre a segnarne, in senso longitudinale, la zona centrale, caratterizzata da un naturale terrapieno, ornato da lantane multicolori, utilizzato come "palco" per le rappresentazioni che, annualmente, vengono realizzate e messe in scena a Gigliopoli, soprattutto nel corso della festa conclusiva delle attività estive, denominata "Notte Arcobaleno dei bambini".

L'aerea, per la sua giacitura pianeggiante, per le sue dimensioni regolari e per la sua estensione, accoglie i bambini e ragazzi che, durante i vari turni di colonia estiva, vogliono dedicarsi alla pratica degli sports all'aria aperta, come calcio, rugby, baseball, alle caccie al tesoro, ai giochi d'acqua.

Il giardino dà poi ospitalità a tutte quelle iniziative e manifestazioni, quali, tra l'altro, la "Festa della Primavera", il "Chi va piano..... fest", dedicati alla legalità, all'ambiente ed all'alimentazione, che rientrano nella programmazione annuale e vengono periodicamente organizzate nonchè a quegli eventi, dedicati alla meditazione, allo shiatzu, alle discipline orientali in genere, che non è infrequente realizzare od ospitare nel contesto di riferimento, stante l'amenità dei luoghi.

Con DD. n. 5252 del 29/11/2022 adottato dall'Assessorato Regionale BB.CC. e I.S.  questa Fondazione è stata ammessa al finanziamento del progetto relativo alla realizzazione di un anfiteatro all'interno del c.d. Giardino delle Strelizie, annesso alla sede dell'IPAB.

Il progetto rientra tra le proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale da finanziare nell'ambito del PNRR, Mission 1; Componente 3 Cultura 4.0 (MIC3), Misura 2, Investimento 2.2 :"Protezione e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU"

Il finanziamento  è stato concesso al 100%, senza costi per l'Ente, nella misura di € 150.000,00.

fondazione lucifero
associazione il giglio